Metropolitan Museum of Art: 422 libri d’arte scaricabili gratuitamente

Ci sono notizie che davvero fanno bene al cuore e che possono rendere felice anche una giornata di pioggia. La buona nuova ci viene direttamente dal Metropolitan. Il sito del museo ha reso disponibili ben 422 libri d’arte da scaricare gratuitamente e da leggere comodamente a casa. Forse è questo il modello di diffusione della cultura più proficuo e gradito: rendere le risorse disponili e a costo zero, in modo da permettere a tutti di avvicinarsi al mondo della lettura e degli approfondimenti tematici.

Certo, potreste pagare 118$ su Amazon per il libro del Metropolitan Museum of Art (Met) dal titolo“The Art of Illimination: The Limbourg Brothers and the belles Heures of Jean de France, Duc de Berry”, uno dei tanti in catalogo. La seconda opzione invece è la più gradita: potreste pagare 0 € scaricandolo sul sito di MetPublications, che offre 5 decadi di pubblicazioni del Metropolitan Museum of Art leggibili o scaricabili gratuitamente!

met-museum-books

Preparatevi a passare un bel po’ di tempo per spulciare tutto il catalogo del Met, che conta 422 libri d’arte che vanno da Leonardo da Vinci alle sculture Buddiste cinesi, dall’Impressionismo agli Avori africani, dagli scacchi a Van Gogh, fino all’Art Decò e a tutto ciò che vi viene in mente.

Se siete appassionati d’arte, di cultura in generale o semplici curiosi, è proprio il momento per ampliare lo spettro delle vostre conoscenze con la minima spesa possibile e, probabilmente, di acquistare un nuovo e capiente hard disk per ospitare questo immenso e prezioso patrimonio digitale! Buona cultura a tutti!

 

Un commento su “Metropolitan Museum of Art: 422 libri d’arte scaricabili gratuitamente

  1. Michele il said:

    Interessante notizia. Segnalo un piccolo errore nella citazione di un volume:
    *Illimination > Illumination