Eugène Delacroix: “La prima qualità di un quadro è di essere una gioia per l’occhio”

di Laura Corchia

“Io voglio piacere all’operaio che mi porta un mobile; voglio lasciare soddisfatti di me l’uomo col quale il caso mi fa incontrare, sia un contadino o un gran signore. Col desiderio di riuscire simpatico e di aver rapporti con la gente, vi è in me una fierezza quasi sciocca, che mi ha quasi sempre fatto evitare di vedere le persone che potevano essermi utili, per timore di aver l’aria di adularle. La paura di essere disturbato quando sono solo deriva ordinariamente dal fatto che io sono occupato dalla mia grande faccenda che è la pittura: io non ne ho nessun’altra importante”. 

Con queste parole, scritte il primo luglio 1854, Eugène Delacroix si racconta. Artista romantico, la sua pittura incarna la malinconia e il desiderio di cambiamento, l’avversione nei confronti dell’accademismo, l’impetuosità creativa e l’amore per terre lontane e vergini.

Il Sultano del Marocco, (1845), Musée des Augustins, Tolosa.
Il Sultano del Marocco, (1845), Musée des Augustins, Tolosa.

Nato nel 1798  a Charenton (Saint-Maurice), nel dipartimento della Valle della Marna (regione dell’Île-de-France), fu allievo di Pierre Narcisse, anche se i suoi veri modelli furono Michelangelo, Tiziano e Rubens.

Leggi anche  La scultura di Degas: i Raggi X svelano la tecnica esecutiva

Nel 1832 compì un viaggio in Marocco che gli fece scoprire la luminosità dei cieli nordafricani e i colori accesi. Lentamente, il suo stile compì un’evoluzione e, da pittore che faceva uso di colori scuri e terrosi, passò ad osservare i fenomeni luminosi e del colore attraverso una visione diretta.

La Libertà che guida il popolo (1830), Museo del Louvre
La Libertà che guida il popolo (1830), Museo del Louvre

L’opera più importante di Delacroix è la Libertà che guida il popolo, dipinta nel 1830. Il dipinto è innovativo per la scelta del soggetto e per la tecnica utilizzata e rappresenta i parigini che si sollevarono e marciarono insieme sotto la bandiera tricolore. Divenuta oggi una vera e propria icona repubblicana, l’opera illustra una delle giornate più violente dell’insurrezione. Delacroix non prese parte alla rivolta, ma ne condivise fermamente gli ideali. In una lettera confessò: “Ho cominciato a lavorare su un soggetto moderno, una barricata… e se non ho vinto per la patria, almeno dipingerò per essa”. La magnifica figura femminile che impugna la bandiera contrasta con il realismo dei cadaveri, degli abiti dei personaggi e del probabile autoritratto del pittore nell’uomo con il cilindro. L’atmosfera cupa è ottenuta attraverso l’impiego di toni grigiastri che servono per rendere l’effetto dell’aria intrisa di polvere da sparo.

Leggi anche  "Sottovoce": la bellissima poesia di Alfonso Gatto

Scrive Giulio Carlo Argan: “Delacroix è stato il Baudelaire piuttosto che il Victor Hugo della pittura francese. D’altra parte il carattere storico della sua pittura è proprio d’essere totalmente calata nella poetica romantica e in un’ostinata volontà di fare, a tutti i costi, pittura: per questo rimane il punto di partenza dell’arte moderna […]. Segna la fine dell’arte classica o di rappresentazione, l’inizio dell’arte romantica o d’impegno; e non perché sia essa stessa ideologicamente impegnata, ma perché di proposito impegna, anzi aggredisce, il pubblico a cui si rivolge. […] Insegnava a scorgere nella storia, non più un razionale concatenarsi di cause e di effetti, ma la dura necessità degli eventi, riservando all’arte il compito tutt’altro che consolatore di rivelare in essa una tragica bellezza che non poteva riscattarli ed assolverli, ma tuttavia dimostrava il persistere della vita là dove tutto è immagine di violenza e di morte. La vita dentro la storia, il perpetuarsi di una energia creativa attraverso eventi sempre cruenti e letali: questo è forse il motivo dominante dell’opera pittorica di Delacroix”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche  Cronaca di una morte annunciata e mai avvenuta: definire la fine dell'arte

Ti è piaciuto? Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere tanti contenuti in esclusiva!