Parigi: scoperto un appartamento dove il tempo si è fermato e che custodiva un inedito dipinto di Boldini

Di Tiziana Vizzino

Un appartamento parigino vacante dal 1942 è stato scoperto nel quartiere di Pigalle, proprio accanto alla Chiesa della Trinità. Dietro la porta, sotto uno spesso strato di polvere, un appartamento di 140 metri quadri abbandonato dal 1942. La proprietaria, Madame de Florian, una socialista e attrice, fu costretta ad abbandonarlo durante la seconda guerra mondiale e partì nel sud della Francia per sfuggire all’arrivo dei tedeschi nella capitale e non vi fece mai più ritorno. Infatti, non ritornò mai più a Parigi, ma continuò a pagare l’affitto fino al giorno in cui morì all’età di 91 anni. È stato allora che la polizia francese ha riaperto l’appartamento, per la prima volta dopo 70 anni.

appartamento-chiuso-parigi-0005

Gli ufficiali giudiziari hanno ritrovato un vero tesoro congelato per ben 70 anni: alti soffitti in legno, arazzi, dipinti, mobili antichi, una stufa a legna caratteristica e animali imbalsamati. Arredamento e opere d’arte straordinarie erano coperte solo dalla polvere, perfettamente conservate.

Leggi anche  Rafael Alberti: "L'Angelo buono". Con una fotografia di Frank Horvat

“C’era un odore di vecchio, di polvere“, ha detto Olivier Choppin – Janvry, colui che ha fatto la scoperta, “camminavamo sotto alti soffitti in legno, andando in cucina notammo un vecchio forno a legna e un lavandino in pietra, uno struzzo impagliato e poi un pupazzo di Mickey Mouse di prima della guerra, un comò squisito …ma il cuore ebbe un sussulto quando ci trovammo davanti una splendida tela raffigurante una donna in abito di seta rosa”.

appartamento-chiuso-parigi-0002

Una delle scoperte più significative è stato il dipinto di una bella donna francese realizzato dal pittore Giovanni Boldini. Pochissimi erano a conoscenza dell’identità della donna dipinta, fin quando non è stata fatta un’altra scoperta. Diverse lettere d’amore scritte a mano da Boldini ed indirizzate a Madame de Florian confermano che si trattava della proprietaria, la musa dell’artista. Le notizie avute successivamente furono che il quadro fu’ dipinto del 1898 quando la signorina de Florian aveva 24 anni. In quegli anni era un’attrice famosa e molto corteggiata nella Parigi di quel periodo.

Leggi anche  "L'Annunciata" di Antonello da Messina: "la man più bella che io conosca dell'arte"

Il dipinto è stato venduto ad un privato per 2 milioni di euro, un record mondiale per l’artista. Ma anche tutti gli altri oggetti ritrovati nell’appartamento valgono migliaia di euro.

appartamento-chiuso-parigi-0004

Come in un museo è possibile leggere la storia di quel tempo. Dopo tutti questi anni le porte si sono aperte su una realtà rimasta immutata. Entrare in un mondo incantato, come il castello della Bella addormentata, congelato per 72 anni.

appartamento-chiuso-parigi-0000appartamento-chiuso-parigi-0001

Lascia un commento