Morske Orgulje: a Zara le onde marine diventano musica! Il video dell’organo realizzato da Nikola Bašić

di Laura Corchia

Quello che vi sto per raccontare potrebbe lasciarvi stupiti: pensate al mare, alle sensazioni che vi provoca il fragore delle onde che giungono a riva una dietro l’altra. Benissimo. Un architetto croato, Nikola Bašić, ha pensato di trasformare tutto questo in qualcosa di armonico e piacevole all’udito.

4v_491777504

Il Morske Orgulje si trova a Zara ed è situato sull’angolo nord-occidentale della banchina che circonda il centro storico. Questa straordinaria costruzione è formata da 35 canne d’organo di diversa inclinazione, forma e lunghezza che pescano nel tratto di mare antistante e terminano in corrispondenza di uno scalone di pietra che interrompe la continuità della banchina digradando verso l’acqua.
Grazie al moto ondoso dell’acqua marina queste canne producono suoni continuamente diversi modulati secondo sette accordi e cinque tonalità. Gli arrangiamenti sono puramente casuali e cambiano continuamente, e dipendono da come le onde vengono a contatto con l’organo. L’aria formatasi può così entrare nelle tube e così produrre le melodie.
Magico.

Ti è piaciuto? Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere tanti contenuti in esclusiva!

 

Leggi anche  Janusz Korczak: "Dite". Con uno scatto di Robert Doisneau