Lavorare nella cultura: i motori di ricerca (stranieri) pensati ad hoc

di Laura Corchia

Se stai cercando lavoro nel mondo della cultura e dell’arte ma non sai come muoverti, abbiamo selezionato per te alcuni motori di ricerca specializzati ella pubblicazione di annunci di lavoro relativi a professioni legate alla cultura, la comunicazione ed i media e, naturalmente, il mondo dell’arte. In un mondo sempre più lontano da questi settori, c’è chi ha pensato che forse sarebbe stato utile creare uno strumento affidabile e di sicuro aiuto. Come spesso accade, notizie di questo tipo sono appannaggio dei paesi stranieri. Pertanto, questo articolo è dedicato a tutti coloro che stanno seriamente pensato di fare i bagagli e di abbandonare l’Italia, nazione che già da tempo ha voltato le spalle all’arte, alla cultura, allo studio e alla ricerca in genere.

GUGGENHEIM-BILBAO-THEORY4.COM-08

Vediamo, dunque, a quali siti affidarci per costruire il nostro futuro all’estero.

www.artsjobfinder.co.uk: Arts Job Finder è un sito anglosassone che pubblica offerte di lavoro ma anche posizioni per eventuali volontari relative al mondo artistico limitatamente al Regno Unito ed al Medio Oriente.

Leggi anche  GOOGLE Art Project: i Musei di tutto il mondo a portata di click

www.artsculturemediajobs.com: Arts Culture Media Job, come Arts Job Finder, offre una selezione di diverse proposte di lavoro, suddivise per settori – Visual Art & Design, Performing Arts, Media & New Media, Culture & Heritage e Education – e la possibilità di iscriversi ad una newsletter  gratuita.

www.jobculture.fr: Job Culture invece è un sito francese che pubblica offerte relative al mondo della cultura e spendibili sul territorio francese.

Fa sorridere e sicuramente indignare il fatto che proprio l?italia, paese che potrebbe vivere di cultura e di turismo, non abbia pensato ad iniziative di questo genere. L’unico sito degno di nota è:

www.artjob.it: il portale pubblica annunci inerenti il mondo dell’arte e del restauro. Offre la possibilità di pubblicare il proprio Curriculum, di iscriversi alla newsletter, di usufruire di uno sportello stage e di informarsi tramite le news periodicamente pubblicate. Le aziende che cercano personale possono caricare i loro annunci e di contattare i candidati. Inoltre, è presente una sezione dedicata ai corsi di formazione.

Leggi anche  Come cercare informazioni sulle immagini con Google. Il video tutorial

Ci proponiamo di arricchire questo articolo con altri siti che man mano riusciremo a trovare. Per il momento, auguriamo buona fortuna a tutti!

RIPRODUZIONE RISERVATA