La melagrana nei dipinti: origine e significato di questo frutto in pittura

Di Laura Corchia

La melagrana è un frutto che compare spesso nelle raffigurazioni pittoriche, sia sacre che profane. Secondo un mito, l’albero della melagrana sarebbe nato dal sangue di Bacco, ucciso dai Titani e riportato in vita da Rea, la madre di Giove.

L’immagine della melcagrana è legata anche al rapimento di Proserpina da parte di Plutone. Proprio in virtù di tali narrazioni, nel Medioevo divenne simbolo di Resurrezione e iniziò a comparire nei dipinti di tipo sacro. In mano alla Madonna allude invece alla castità. Un passo del Cantico dei Cantici recita appunto così: “I tuoi germogli sono un giardino di melagrane, con i frutti più squisiti”.

2c1e8d7fb272359685add2c286e9c00a

Trattandosi di un frutto dalla scorza dura che racchiude in sé numerosi chicci, ha dato adito a numerose interpretazioni: prosperità e fertilità, unità tra i diversi, unione e amicizia tra le parti come presupposto di un proficuo scambio dialettico.

Passando all’analisi di alcune importanti opere che recano una melagrana, è doveroso citare la Madonna del Magnificat dipinta da Sandro Botticelli tra il 1481 e il 1485. La melagrana tenuta in mano dalla Madonna e da Gesù Bambino insieme assumerebbe il doppio significato di castità e di resurrezione. Tra i ritratti recanti questo frutto, si annovera quello eseguito da Dürer nel 1519 e raffigurante l’imperatore Massimiliano I. La melagrana era il suo emblema e simboleggia l’unione di molti sotto una singola autorità. Infine, ricordiamo il Ritratto di Giovane di Niccolò dell’Abate, in cui la melagrana allude alla carità e alla ricchezza interiore. Il personaggio è accompagnato altresì da un pappagallo che, come riportato da Cesare Ripa nella sua Iconologia, “si rende meraviglioso colla lingua e colle parole”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche  "Io adoro te": una poesia di Darío Jaramillo Agudelo

Ti è piaciuto? Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere tanti contenuti in esclusiva!

 

Lascia un commento