Dentro l’opera: “I tre musici” (1921) di Picasso

di Laura Corchia

Realizzato nel 1921, il dipinto raffigurante I tre musici tratta un soggetto musicale. Vi compaiono tre personaggi mascherati: al centro c’è Arlecchino con una chitarra, a sinistra Pulcinella, che suona un clarinetto, e a destra un monaco che canta.

I musici sono campiti con colori piatti e distesi su ampie porzioni. La loro bidimensionalità contrasta con la resa tridimensionale della stanza. La concezione dello spazio è tuttavia contraddittoria in quanto la parete di sinistra appare innaturalmente più lunga rispetto a quella di destra.

pic15
Pablo Picasso, I tre musici, 1921

Il riferimento, con ogni probabilità, è a al trio di amici composto da Picasso (che suona la chitarra), Guillaume Apollinaire (morto nel 1918 di febbre spagnola) e Max Jacob. Divenuti grandi amici, i tre si ritrovavano spesso a discutere di musica e di arte.

Nel dipinto, va sottolineata la figura di Arlecchino che suona la chitarra, strumento ricorrente nei quadri di Picasso. Anche la stesso Arlecchino è stato spesso dipinto dall’artista nella sua serie dedicata al circo.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche  “Sei così bella questa sera”: una poesia di Giuseppe Conte