Quanto conosci l’arte di Michelangelo? Scoprilo con questo test!

Michelangelo Buonarroti è stato un pittore, scultore e architetto forse fra i più grandi della storia dell’arte. Protagonista del Rinascimento italiano, fu già ai suoi tempi celebrato dai contemporanei e conteso da papi e principi. Fu nell’insieme un artista tanto geniale quanto irrequieto e la sua vita fu ricca di aneddoti e di episodi memorabili. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno reso eterno, alcune delle quali conosciute in tutto il mondo e considerate fra i più importanti lavori dell’arte occidentale: il David, la Pietà, la Cupola di San Pietro, o il ciclo di affreschi della Cappella Sistina. Lo studio delle sue opere, assieme a quelle di Leonardo e di Raffaello, segnò le generazioni successive, dando vita a quella corrente nota come “manierismo”.

2015-06-02_14.13.37-1

L’arte di Michelangelo è considerata una tappa fondamentale di tutti i percorsi di studio artistici e non c’è allievo che non si sia cimentato nella lettura e nell’interpretazione delle sue opere. Tu quanto conosci la sua attività artistica? Per mettere alla prova te stesso, abbiamo preparato questo test composto da dieci domande. I quesiti spaziano dalle tecniche alle date di esecuzione, dall’iconografia alle note biografiche. Come ci piace ribadire, rispondi senza barare e prendi questo test come un gioco utile per ripassare. Alla fine del quiz, potrai partecipare alla classifica generale mettendo il tuo nome e l’indirizzo email. Chi sarà il più bravo? Scopriamolo insieme!

Quanto conosci l'arte di Michelangelo?

Quanto conosci l’arte e la vita del grande Michelangelo? Scoprilo con questo quiz!

E ora partecipa alla classifica:

Classifica: Quanto conosci l'arte di Michelangelo?

Massimo di 10 punti
Pos. Nome Scritto su Punteggio Risultato
La tabella si sta caricando
Nessun dato disponibile

 

 

 
Precedente Quanto conosci l'arte medievale? Scoprilo con questo quiz! Successivo Arrigo peloso, Pietro matto e Amon nano: il bizzarro trio dipinto da Agostino Carracci