Lavorare nella cultura: i motori di ricerca (stranieri) pensati ad hoc

di Laura Corchia

Se stai cercando lavoro nel mondo della cultura e dell’arte ma non sai come muoverti, abbiamo selezionato per te alcuni motori di ricerca specializzati ella pubblicazione di annunci di lavoro relativi a professioni legate alla cultura, la comunicazione ed i media e, naturalmente, il mondo dell’arte. In un mondo sempre più lontano da questi settori, c’è chi ha pensato che forse sarebbe stato utile creare uno strumento affidabile e di sicuro aiuto. Come spesso accade, notizie di questo tipo sono appannaggio dei paesi stranieri. Pertanto, questo articolo è dedicato a tutti coloro che stanno seriamente pensato di fare i bagagli e di abbandonare l’Italia, nazione che già da tempo ha voltato le spalle all’arte, alla cultura, allo studio e alla ricerca in genere.

GUGGENHEIM-BILBAO-THEORY4.COM-08

Vediamo, dunque, a quali siti affidarci per costruire il nostro futuro all’estero.

www.artsjobfinder.co.uk: Arts Job Finder è un sito anglosassone che pubblica offerte di lavoro ma anche posizioni per eventuali volontari relative al mondo artistico limitatamente al Regno Unito ed al Medio Oriente.

Leggi anche  GOOGLE Art Project: i Musei di tutto il mondo a portata di click

www.artsculturemediajobs.com: Arts Culture Media Job, come Arts Job Finder, offre una selezione di diverse proposte di lavoro, suddivise per settori – Visual Art & Design, Performing Arts, Media & New Media, Culture & Heritage e Education – e la possibilità di iscriversi ad una newsletter  gratuita.

www.jobculture.fr: Job Culture invece è un sito francese che pubblica offerte relative al mondo della cultura e spendibili sul territorio francese.

Fa sorridere e sicuramente indignare il fatto che proprio l?italia, paese che potrebbe vivere di cultura e di turismo, non abbia pensato ad iniziative di questo genere. L’unico sito degno di nota è:

www.artjob.it: il portale pubblica annunci inerenti il mondo dell’arte e del restauro. Offre la possibilità di pubblicare il proprio Curriculum, di iscriversi alla newsletter, di usufruire di uno sportello stage e di informarsi tramite le news periodicamente pubblicate. Le aziende che cercano personale possono caricare i loro annunci e di contattare i candidati. Inoltre, è presente una sezione dedicata ai corsi di formazione.

Leggi anche  La fondazione Giorgio Cini apre il suo scrigno: il suo archivio è fruibile in rete

Ci proponiamo di arricchire questo articolo con altri siti che man mano riusciremo a trovare. Per il momento, auguriamo buona fortuna a tutti!

RIPRODUZIONE RISERVATA